Al km 0: fiere e sagre




14 luglio 2017


Buongiorno a tutti, eccoci ad un altro appuntamento con Al km 0, dedicato a fiere e sagre. Con noi in questo mese ci sarà CINZIA con le sue gustose ricette!





La colazione è qui: sagra della focaccia a Lavagna 
Il pranzo è da Consuelo: cous cous alla curcuma con verdure estive 
La cena è da Cinzia: grigliata e spiedini: un barbecue perfetto 


Per la mia colazione vi porto a fare un giro in una bellissima cittadina della Riviera di Levante, Lavagna. Qui ogni estate si celebra la sagra della focaccia, quest'anno ci sarà ad agosto, l'1 e il 2. 


immagini dal web


Non ho indicato un qualcosa di particolare per la colazione perché potete trovare molte cose stuzzicanti dolci e salate. Ad esempio la focaccia di granoturco o quella con il formaggio o la torta della nonna che ho già pubblicato, oppure i buonissimi cobeletti che trovate sul blog dei miei amici Luca e Monica.
Non stupitevi della focaccia mangiata a colazione, provate a pucciarla nel caffellatte e sentirete che bontà. Allora passo alla ricetta così come mi è stata insegnata da DONATELLA, la mia maestra di "Chef per caso". Oggi si va di focaccia con la salvia.




FOCACCIA CON LA SALVIA    

150 g di farina 00
150 g di farina 0
15 g di lievito di birra
6 g di zucchero
6 g di sale fino
30 g di olio
3-4 rametti di salvia
olio e sale grosso per condire

Sciogliete il lievito in 150 g di acqua tiepida. Riunite tutti gli ingredienti nell'impastatrice e impastate per una decina di minuti. Aggiungete le foglie di salvia tritate e mescolate ancora 3-4 minuti. Prelevate l'impasto e mettetelo al centro della placca rivestita di carta forno. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti. Trascorso questo tempo allargate l'impasto sulla placca, prendendolo da sotto e tirandolo verso i bordi; schiacciatelo con la punta delle dita facendo dei “buchi”, cospargete con sale grosso e condite con un'emulsione preparata mescolando 2 parti d'acqua e 3 di olio. Fate lievitare altri 30 minuti. Quindi infornate a 220°C per 14-15 minuti. Quando la focaccia è pronta, spennellatela con olio, sollevatela dalla placca e fatela raffreddare.


Alla prossima amici, torniamo il 28 luglio!

16 commenti:

  1. carla, ciao!!!!ma quant'è buona...ottima!!!!
    bellissime le foto!
    un abbraccio e buon we,,,
    tvb simona:)

    RispondiElimina
  2. Cara Carla non l ho mai mangiata alla salvia, e dire che in Liguria ci sono venuta centinaia di volte ovviamente essendo vicini di casa! Mi sa che devi farmela tu una volta 😘😋 e poi la salvia mi piace tanto e fa un gran bene

    RispondiElimina
  3. Bisognerebbe dire una focaccia con salvia ligure con il caratteristico profumo di salmastro dell'aria di mare che da un sapore unico

    RispondiElimina
  4. Cara Carla, mi sono sempre piaciute le sagre e fiere, li potevi assaggiare di tutto e di più, erano squisiti tutti.
    Ciao e buna giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. tenho um pé de sálvia em meu quintal, plantado com minhas ervas favoritas.
    achei muito interessante fazer uma foccacia com este sabor.
    nunca experimentei e vou provar ,
    obrigada pela dica.
    bom fim de semana..
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  6. Io impazzisco x la focaccia ma a colazione non l'ho mai provata...e mi segno anche la data della sagra, sarebbe fantastico poter partecipare :-)
    Buon we Carla e a presto <3

    RispondiElimina
  7. Ohhhhhsìììììì!!! La focaccia a colazione è strepitosa e chi non l'ha mai provata domattina deve rimediare :)
    Conosco bene Lavagna e la sua focaccia, ho degli amici che soggiornano lì durante l'estate e spesso andiamo a trovarli e la focaccia non manca mai :)
    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. ciao Carla, la focaccia a colazione mi ispira tanto quell'aria di vacanza che anche le immagini di Lavagna completano egregiamente
    Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  9. Buona. Tu sai già che sono a riposo. Buona fine settimana.😚 un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Buona la focaccia...ma .. sono certo che da Cinzia mi troverei molto bene.
    Buona serata

    RispondiElimina
  11. Ottima questa focaccia, prendo subito nota... e viva le sagre!!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissima la rubrica di questo venerdì, amo le sagre paesane. In Liguria ci sono venuta solo un paio di volte, ma il tuo suggerimento mi ha stuzzicato la curiosità e l'appetito!

    RispondiElimina
  13. Spero di poterci andare grazie dell'informazione

    RispondiElimina
  14. La focaccia con la salvia è una delle mie preferite!! È un po' che non la faccio!! Come procede Carlita? Noi tutto bene, domani andiamo in campagna fino a Domenica, poi ci sentiamo per la nostra cena!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina