Grissini alle spezie per Panissimo!




18 luglio 2014

Weekend finalmente e con il sole! Sono un po' bollita ma il bel tempo mi ha messo di buon umore :)
Ho fatto diverse cose e sono andata a girellare per il mercato a fare un po' di spesa. I banchi sono invasi di frutta e verdure con colori così belli che comprerei tutto. In effetti ho abbastanza riempito la mia sporta e domani cucinerò. 
Anche sabato scorso, a casa degli amici, ho cucinato per festeggiare Rita e il suo compleanno. Guardate cosa ho preparato, le ricette arriveranno, prometto!




Stasera intanto vi posto una ricetta per preparare dei buonissimi grissini così posso partecipare a PANISSIMO, organizzato da BARBARA e SANDRA




e ospitato questo mese da SILVIA e collegato alla raccolta polacca del blog ZAPACH CHLEBA


 

GRISSINI SFOGLIATI ALLE SPEZIE

500 g di farina 0
15 g di zucchero
150 g di lievito madre
7 g di sale
300 g di acqua a 21°
spezie miste a piacere
350 g di pasta sfoglia
1 uovo
olio EVO

Impastate farina, zucchero e lievito, aggiungendo l'acqua poco alla volta e unendo per ultimo il sale. Lavorate fino ad avere un composto liscio ed elastico. Stendetelo con il matterello ad uno spessore di 2 cm circa, ponetelo in un vassoio unto d'olio e fatelo lievitare coperto con la pellicola. Distendete ancora con il matterello ad uno spessore di mezzo centimetro. Stendete la sfoglia in un rettangolo grande circa la metà dell'altro impasto, spennellate un lato con l'uovo e ponetelo sul rettangolo grande in modo da coprirne metà, spennellate anche l'altro lato, cospargete con le spezie quindi ricoprite con la parte libera del rettangolo grande. Fate lievitare fino al raddoppio, poi appiattite un po' con il matterello, quindi con una rotella liscia tagliate delle strisce di 2 cm circa di larghezza, arrotolatele a spirale e disponetele sulla placca ricoperta di carta forno. Cuocete a 200° per 15-20 minuti o finché i grissini saranno dorati.


Domani non so se posterò, ma vi ricordo l'appuntamento di domenica con L'ITALIA NEL PIATTO. Buon we a tutti!

15 commenti:

  1. Sei fantastica! Vorrei un'amica come te!!!!!!! E' tutto così bello, invitante, bravissima Carla!
    Aspetto anche le altre ricette, intanto mi godo questi bellissimi grissini. Buon week-end, a presto e un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  2. carla!!!!!!!!!!!!!!e che ti devo dire...sei troppo bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!un pranzo eccezionale che solo tu sai fare!
    come stai? tutto bene mamma? anche questa sera ho fatto tardi....domani starò a casa viene mio cognato da Roma e domenica forse alla casetta in montagna,
    ti aspetto con la tisana...sogni d'oro..simona:)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi Carla!! Non ho ancora provato a fare i grissini!! Un bacioneee!!

    RispondiElimina
  4. Ma sei infaticabile..... ho preparato un pò di ricette fatte in occasione del nostro amico da Venezia ma...considerato il caldo qui in mansarda sono cotta. Fare grissini, accendere il forno...noooooooooo un abbraccio e buona fine settimana.
    (rimando all'autunno)

    RispondiElimina
  5. Buonissimi e invitanti, sei bravissimaaaa! Grazieee
    Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana <3
    smakkkk

    RispondiElimina
  6. accipicchia ma quanto hai spadellato?! complimenti: hai preparato un banchetto da re! fortuna che non ero tra coloro che ne hanno baneficiato altrimenti spazzolavo tutto lasciando gli altri a bocca asciutta!!
    Buoni questi grissiniiiiii!! ne prenderei una 20na (non ho molti freni quando si tratta di grissini ^_^).
    buon w.e. anche a te! un bacio grande

    RispondiElimina
  7. Bellissimi questi grissini!! Ma il lievito madre può essere sostituito con quello secco?
    Fammi sapere chè metto subito le mani in pasta!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ma sono bellissimi ed oggi è già la seconda ricetta che vedo di grissini. Mi mettete voglia così!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Ma che bei grissini! Però voglio assolutamente le ricette di quei bellissimi piatti :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  10. degli ottimi grissini, un ottima idea sfiziosa che accontenta sempre tutti in casa

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla ! Tutto a posto? che bello avere un'amica come te ....arrivi a cas e prepari tutto questo ben di Dio!!!!!Fortunati i tuoi amici !!!:)))) I grissini sono favolosi ,mi è venuta voglia solo a vederli , li preparerò sicuramente !
    Sto cominciando a preparare la valigia per il mare! Prima di partire passo a salutarti !!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Sono davvero strepitosi :-D Interessante l'uso della sfoglia x donare ancora + croccantezza, mi ispira moltissimo ^_^
    Buon we <3
    ps: il sole mette davvero il buonumore :-D

    RispondiElimina
  13. Direi che Rita è stata festeggiata alla grande, complimenti per le squisitezze che hai preparato.
    I grissini sono eccezionali, da gustare con tante varianti stuzzicanti!
    Ti abbraccio

    PS Mi anticipi via mail in cosa consiste il lavoretto che vorresti realizzassi per te? Sono curiosa....

    RispondiElimina
  14. Forti questi grissini!!! Era un bel po' che non passavo da qui... mi sono persa un sacco di bei piattini! Baci

    RispondiElimina
  15. ma che brava che sei stata!!! sai che i grissini sfogliati non li ho mai fatti?
    io sono un po' assente nelle ultime settimane ma devo capire come mai il tuo blog non compaia più nella mia blogroll

    un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina