Tajine di pollo e verdure per il WHB#421

18 febbraio 2014

Ciao amici sono uno zombie, per diverse ragioni, anche se la principale è che l'innominabile si è accorta che ero contenta e si è girata verso di me: per la miseria, non si può stare tranquilli e rilassati per due minuti....

Beh vi racconterò brevemente cosa ho visto a teatro in questo ultimo periodo. Nell'ordine:

Pierfrancesco Favino in Servo per due
Giuseppe Battiston in L'invenzione della solitudine
Stefano Accorsi in Giocando con Orlando
Ambra Angiolini in La misteriosa scomparsa di W




Sono stati tutti bellissimi spettacoli, diversi tra loro, magici, straordinari, con attori splendidi, che amo molto al cinema e che in teatro si sono surclassati, dimostrando di essere veramente bravi: dove non è possibile rigirare la scena, hanno trascinato il pubblico nella commedia, nella risata, nel pianto, nell'angoscia, senza mai strafare, sempre misurati, semplicemente perfetti.

La ricetta di stasera è stuzzicante e appetitosa ed è quella con cui ho inaugurato la mia tajine.


 



TAJINE DI POLLO E VERDURE

800 g di pollo a pezzi
1 cipolla rossa
2 carote
2 zucchine
1 patata
olio
semi di cumino
1 bustina di zafferano
1 pezzetto di zenzero fresco
prezzemolo
1 limone non trattato
sale






Scaldate l'olio nella tajine, unite il pollo e fatelo rosolare, quindi unite i semi di cumino, lo zenzero grattato, salate, coprite con acqua in cui avrete sciolto lo zafferano e fate cuocere per 15 minuti circa. Nel frattempo pulite le verdure, affettate la cipolla e tagliate le altre a pezzetti, unitele al pollo, insieme a qualche fetta di limone, e terminate la cottura. Regolate il sale prima di servire.






Questa ricetta è per il WHB#421, che ospito questa settimana.




Vi ricordo l'appuntamento del 20 con la cucina regionale, se vi fa piacere saremo on line alle 10!




Buon festival a tutti ;)

21 commenti:

  1. una tajine favolosa esalta i sapori del pollo e delle verdure

    RispondiElimina
  2. Bellissima e buonissima Carla!!! Ma che è successo?.... Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  3. ma che buona!! dove hai comprato la tajine?

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla...spero non sia successo niente di grave...che cosa ti turba?stai tranquilla e pensa che fra non molto avrai la casa dei tuoi sogni...sì perchè andrà tutto bene:)se vuoi io ci sono...ti abbraccio....e naturalmente complimenti per le tue sempre ottime ricette...ma come fai??????riposa bene...simona

    RispondiElimina
  5. Tutto bene?
    Spettacoli teatrali favolosi, davvero, ma vogliamo parlare della tajine rossa e del tuo pollo? Stupendi :-D
    Pensieri positivi e sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
  6. Quella tajine è bellissima Carla. L'hai inaugurata alla grande!!! E pure un piatto che posso mangiare con tutta tranquillità! Bacio e buona notte!
    p.s. domani ti chiamo, non mi piace quella frase introduttiva...

    RispondiElimina
  7. Spero che non sia successo niente di grave !!
    bella la tajine ...e chissà che gustoso il pollo !!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  8. Nooo...cosa mi dici...dai su resisti!!!
    Che bella la tajine rosso fuoco e che inaugurazione!!!!
    Ottima davvero!!!

    Un abbraccio stretto stretto CE
    Moni

    RispondiElimina
  9. Una ricetta semlice e gustosa....bellissima la tua tajine...
    Un abbraccio per tutto!!!

    RispondiElimina
  10. Colori fantastici!!! una ricetta buonissima!!! complimenti!!!!
    Non preoccuparti, si rigirerà presto e guarderà da un'altra parte :-)

    RispondiElimina
  11. ciao Carla Buongiorno!come va?baci:)

    RispondiElimina
  12. Conosco la taijne ne avevo una di coccio ma si è rotta la dovrei ricomprare ma era originale quella. Buono questo pollo bravissima un abbraccio e buona giornata qui ripioveeeeeeeee di brutto

    RispondiElimina
  13. buonissimo! io sto aspettando che arrivi la mia, non vedo l'ora di provarla!!

    RispondiElimina
  14. La tagine è nella mia lista desideri da un po' ...primo o poi me l'accaparro!
    Ottima la tua ricettina! Da fare anche senza tagine in caso! ;)
    Terry

    RispondiElimina
  15. ciao Carla..ti ho scritto una mail....notte:)

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla, mi sarebbe piaciuto vedere lo spettacolo con Pierfrancesco Favino. E' molto bravo.
    Bellissima la tajine e il piatto sarà stato un successo. Un abbraccio amica mia.

    RispondiElimina
  17. Io la tajine la metto dentro il forno e faccio cuocere senza muovere nulla la carne diventa tenera e gustosa!! ci ho fatto tutte le carni e anche il pesce , tutti piatti buonissimi come il tuo pollo!!
    baci

    RispondiElimina
  18. Ma che bella questa tajine!!! Io non la conoscevo, ma è una cosa che ora non posso non avere, mi stuzzica da matti!!!

    RispondiElimina
  19. ...ti ho copiato.....
    http://pinkopanino.blogspot.it/2014/02/la-zuppa-di-ceci-di-carla.html
    Ancora un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  20. La tajine...prima o poi dovrò comprarla! Mi ispira proprio il tuo bel polletto!

    RispondiElimina
  21. ma che buona!!! proprio mercoledì ho guardato per acquistare una Tajine, ma solo il giorno prima mi ero presa lo stampo del kugelhof e allora mi sono negata l'acquisto...la tua è molto carina!!! un bacione grande!

    RispondiElimina