Le tortine di riso per l'Abbecedario culinario

23 agosto 2013

Eccomi all'ultimo post programmato per l'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA ospitato dalla cara TAMARA del blog UN PEZZO DELLA MIA MAREMMA.




Oggi arriverò a Palermo, dove starò diversi giorni, per girare anche i dintorni e forse andare a Ustica, ma questo ve lo racconterò al mio ritorno. 

Le ultime foto che ho scelto di mostrarvi di Helsinki son il monumento a Sibelius nell'omonimo piccolo parco e il museo della ristorazione.

Jan Sibelius è stato compositore e violinista e la sua  figura è il simbolo musicale dell'identità nazionale finlandese. Le sue composizioni più note sono i poemi sinfonici Finlandia, Valzer Triste, Karelia e Il cigno di Tonuela  ma scrisse anche sinfonie, canzoni per voce e pianoforte e musica da camera. La sua musica mi piace molto, mi sembra che, come quella di Dvoràk e di Smetana, sia idiomatica: come la ascolti, sei trasportato nella sua terra, negli enormi spazi nordici, dove la neve scende fino al mare negli inverni cupi, per cedere il passo a immensi prati fioriti e inondati di sole fino a mezzanotte in estate!




Il museo della ristorazione si trova a Kaapelitehdas, una fabbrica di cavi, alla periferia di Helsinki, ristrutturata per ospitare diversi musei. Potevo mai perdermi proprio questo museo? Un lungo tragitto in bus e poi sono precipitata fra pentole, tavole apparecchiate, attrezzi di ogni genere, menu di ristoranti famosi... davvero divertente.



 

La ricetta è un classico della cucina finlandese, però ho commesso l'errore di non cercare foto in rete e quindi non le ho realizzate come prevede la tradizione. Il sapore però era delizioso!


TORTINE DI CARELIA (Karjalanpiirakat) 

120 g di farina integrale
30 g di farina 00
500 ml di latte
100 g di riso a chicco piccolo
80 g di burro
sale

Portate a ebollizione il riso nel latte e fatelo cuocere, finché avrà assorbito il liquido e sarà un po' sfatto, quindi conditelo con il burro. Impastate le farine setacciate con un cucchiaino di sale e l'acqua necessaria ad ottenere un impasto morbido. Dividetelo in una decina di parti uguali a cui darete la forma di barchetta. Riempite con il riso, quindi infornate a 180°C per circa 20 minuti. Servite tiepido.







L'aspetto doveva essere questo, con la pasta ripiegata e il riso un po' più sfatto! Ma come vi ho detto si sono fatte mangiare lo stesso :)




Ciao amici, ci sentiamo al mio ritorno, vi abbraccio.

16 commenti:

  1. Ciao Carla, si sente la tua mancanza... non vedo l'ora di leggere i tuoi racconti :) <3 Queste tortine sono una meraviglia, chissà che buone :) Un abbraccio forte, ti aspetto :**

    RispondiElimina
  2. Buone quese barchette! Continua a goderti le tue vacanze!

    RispondiElimina
  3. Ormai questi appuntamenti sono immancabili e imprendibili! Bravissima è sempre interessante leggerti!
    felice we
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. È vero sono deliziose. Anch'io ho fatto cuocere poco il riso: mi sono venute più italiane che finlandesi ma sono sparite subito. Non vedo l'ora che torni così ci racconti le tue avventure in quella terra meravigliosa che è la Sicilia

    RispondiElimina
  5. ancora buone vacanze! non sono mai stata a Palermo ma deve essere una città piena di fascino! divertiti!!!

    RispondiElimina
  6. Sei unica Carla!! Bravissima e non solo per ricetta ma i post e per tutto!!! Un bacione e non vedo l'ora di vedere tue foto della Sicilia e vederti naturalmente, un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Carla carissima, la ricetta mi interessa davvero molto. Leggere i tuoi posts è sempre un piacere.
    Quali meraviglie descriverai al tuo ritorno dalla Sicilia?
    Finalmente tornata nella blogsfera, un abbraccio a te e a rileggerci presto ♥

    RispondiElimina
  8. Belli e buoni, li ho gia visti in un'altro blog proprio oggi :) Io non conoscevo questo piatto ma voglio assolutamente provarlo!! Ma...Leggo che vieni in sicilia, nella mia terra, vedrai ne rimarrai felice!! Poi raccontaci tutto. In attesa della prossima ricetta e del tuo racconto di viaggio mi unisco ai tuoi lettori e se ti va ti invito a fare un salto anche da me, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Bellissime ...davvero da provare! Mi stavo affezionando ai finlandesi e ora ci tocca fare le valigie... che disdetta!!! un bacione e buon rientro!

    RispondiElimina
  10. Carla!! io sono già rientrata e sono già al lavoro!! lunghette le tue vacamze ehh!!!!??
    alla fine abbiamo optato per la corsica bellissima, selvaggia, ma i servizi nostri ....ce li scordiamo!!
    baciotti!!

    RispondiElimina
  11. Ma quanto mi piacciono questi giri virtuali per il mondo... e si scoprono tante ricettine buone e gustose. E queste barchette di riso ne sono un bellissimo esempio.

    RispondiElimina
  12. bellsissime sono le tortine dei paesi scandonavi mi piaccino tantissimo non sapevo come si facevano, grande

    RispondiElimina
  13. Quest'anno ho tanto sentito parlare di Finlandia. Una mia cara amica ci è andata con la famiglia e mi ha mandato tante foto. Ne è tornata entusiasta anche perché tutto si aspettava fuorché andare in Finlandia!
    Carlé aspetto o non aspetto originale (a me sembrano bellissime) le tue tortine si fanno mangiare anche attraverso le foto! Buon proseguimento di vacanze... ma mi sa che sei rientrata! Bacio!!!

    RispondiElimina
  14. Aggiornata anche la K :-)
    Eccola: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/08/k-come-kalakukko.html.
    Ci vediamo a Cipro (sperando di non perdere ricette per strada!),
    Aiu'

    RispondiElimina