Parliamo ancora di Micol

22 dicembre 2012

Ciao a tutti, come vanno le corse prenatalizie? ormai ci siamo, manca pochissimo e poi sarà Natale. Finalmente sono in vacanza, almeno fino al 27, e posso fare quel che devo con un minimo di calma.

Intanto vi racconto una cosa carina: quando sono venuti i miei amici a cena, ho parlato di Micol, allora l'ho presa dal frigo nel suo bel contenitore e l'ho mostrata con tutti i suoi occhielli e la sua voglia di esplodere. Forse è un po' arrossita, perché le hanno fatto molti complimenti, anche perché in tavola c'era il suo pane! E così, felice e contenta, ha prodotto la sua prima figlia, che è andata a casa di Anny. Ecco "Olli", con il vestitino della festa, pronta per il viaggio.




Stasera ho parlato con ELLY al telefono e le ho raccontato che Mimì e Cocò hanno una pronipotina, e forse sarò stordita, ma questa cosa mi fa tenerezza: una parte di Elly è nella mia cucina e ora una parte di me è nella cucina di Anny. Non posso usare Micol senza pensare a Elly, è questo che voglio dire...
 
Vi lascio la ricetta del pane che avevo preparato, secondo la ricetta di Sara Papa.


FIORE DI GRANO DURO

per la biga
250 g di farina 0
115 g di acqua
30 g di lievito madre

per l'impasto
750 g di semola rimacinata di grano duro
500 g di acqua
190 g di lievito madre
10 g di zucchero
15 g di sale

Per la biga impastate acqua, farina e lievito, quindi fate riposare per 12 ore coperto con pellicola.
Per l'impasto unite la biga al lievito sciolto nell'acqua tiepida, quindi mescolate alla semola e allo zucchero e iniziate a impastare. Dopo che avrete lavorato un po' unite il sale. Quando sarà compatto e omogeneo, ponetelo in una ciotola a lievitare. Spezzate quindi l'impasto in quattro parti e formate delle pagnottine tonde. Affondate le dita in ognuna, in modo da formare un bottone centrale più alto, quindi ripiegate le parti esterne verso l'interno a formare la corolla. Spolverizzate con abbondante semola, fate un taglio a croce nel bottone centrale, ponete sulla placca foderata di carta forno, e fate lievitare a 28° circa finché non saranno raddoppiate. Cuocete a 200° per 30 minuti ponendo sul fondo una ciotolina con dell'acqua. Poi abbassate a 180° per altri 10 minuti.





Credo che stasera andrò a dormire prestissimo, devo recuperare ;)

Ci sentiamo domani, buona serata!

9 commenti:

  1. Ciao Carla :) Ottimo e bellissimo questo fiore di grano duro, immagino la consistenza e il gusto, complimenti :) Ti abbraccio forte, domani posterò ricetta e auguri per tutti :) Buonanotte amica mia :)

    RispondiElimina
  2. Bello, profumato e sicuramente buonissimo questo fiore di grano duro, complimenti!
    Grazie per gli auguri, ricambiamo con tantissimo affetto!
    Un abbraccio grandissimo, a presto! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  3. che pagnotte spettacolose... e pensa che io col lievito madre ho un rapporto di amore - odio incredibile: non riesco a farlo funzionare! Con il li.co.li è andata meglio, ma forse sono troppo indaffarata al punto che lui "mi sente" se non lo penso, quindi alle volte sciopera!!
    un bacio a presto

    RispondiElimina
  4. Un spettacolo di pane, auguri a Micol .... e veramente è molto carina cosi vestita di festa!!! p.s. Sono ancora in alto mare causa 2 giorni di riposo forzato ... oggi devo fare un sacco di cose e pure scrivere una ricetta...mi sa che post lo faccio domani. Ti chiamo domani pomeriggio e cosi ci facciamo auguri a viva voce e ci mettiamo d'accordo per l'incontro! Ciao Carla, buona domenica, un baccione! ... Ora vado a vedere il tuo Pandolce ligure!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla goditi questo meritato riposo, ti auguro un sereno Natale pieno di gioia e Pace.
    A presto

    RispondiElimina
  6. Questo pane fa davvero gola, mi piace parecchio..

    RispondiElimina
  7. Che dolce:) Elly apprezza sicuramente!!! e il tuo pane e' fantastico ormai Micol e' diventata bravissima!!!
    Ti faccio anche i miei piu' cari auguri di Buon Natale che possa essre sereno e pieno di gioia!!!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  8. Che pane meraviglioso!!!!!!!! Complimenti tesoro, preparato con il lievito madre poi è tutta un'altra cosa!!!!!
    Ne approfitto per Augurarti un Natale Meraviglioso!!!!!!
    Tanti baci e a presto!!!!

    RispondiElimina
  9. Buone feste carissima Carla, tanti auguri!

    RispondiElimina