Un lungo weekend

27 novembre 2011

Ciao cari amici! Ma quante cose ho fatto in questo weekend. Ora cercherò di raccontare tutto.
Comincio da venerdì perché non vi ho mai detto che ho la card di una meravigliosa vinoteca di Genova, trattasi di SOLA in piazza Colombo, che è una piazzetta molto carina vicino alla Stazione Brignole, con i portici e un bel barchile nel mezzo. Per chi non lo sa, i barchili sono delle fontane piccolette dove si abbeveravano i cavalli. In questi mesi, quasi ogni venerdì c'è un assaggio di vini o spumanti e venerdì mi sono sbevazzata un millesimato Ferrari servito con pezzettini di grana per farti venire tanta sete....come riesco a centrare l'autobus per tornare a casa resta un mistero da quando ho cominciato ad andare a queste piacevoli riunioni :)

Ma veniamo a sabato. Al mattino lezione con RITA LOCCISANO. Ecco cosa abbiamo preparato per rallegrare la tavola di Natale.

Questi sono gli omini di neve    segnaposto









                  Il vischio di peperoni
         per decorare i piatti









L'albero di tagliatelle



L'ananas albero di Natale



Il centro tavola da mangiare in pinzimonio 




Le tartine fiore



E questa è la magnifica frutta brinata

Dopo che ci siamo preparate tutto 'sto bendiddio, sono tornata a casa, ho fatto il giro del tavolo e sono andata da Fnac. Hanno riaperto solo il piano a livello strada, l'interrato, quello che si era allagato, era chiuso. Certo così è molto piccolo, mancano quasi totalmente libri e DVD, qualche CD, e  molti TV, telefoni, PC. Un mare di gente, una confusione grandiosa, ma mi sono sentita triste, ho ripensato a quando mi rintanavo di sotto a sfogliare libri con calma, cercando un angolino per sedermi e scegliere meglio, a quando quello che mi piaceva era in quello scaffale in alto irraggiungibile e arrivava il solito ragazzo sorridente e gentile a prendermelo, e a quando mi mettevo con le cuffie a sentire musica, e me ne andavo via con le note e gli occhi chiusi, o cercavo quel film strampalato in DVD e lo trovavo, piccolo gioiello fra le mani pronto da portare a casa...Fnac era un po' la mia casa delle meraviglie, se non torna come era prima, dovrò andarmene in altri luoghi, nei cinque enormi infiniti piani di Ricordi-Feltrinelli, che mi stanno chiamando con il canto delle sirene! Per consolarmi sono tornata da Sola, ieri c'era il moscato dolce Saracco con il pandolce Filippi, un vero splendore natalizio :D
Di nuovo di corsa a casa, ho mangiato un pezzetto di focaccia e poi via a teatro. Ho visto "L'ultima notte" di Corrado Augias per la regia di Andrea Liberovici. L'ultima notte è quella di Raul Gardini, quella del suo discusso suicidio, in cui rivede la sua vita e dialoga con un'ombra, che è il suo accusatore, il suo rimorso, la sua coscienza, il suo difensore, il suo implacabile alter ego. Augias parla con il suo linguaggio chiaro e asciutto mettendo in scena un unico personaggio e inframmezzandone il monologo con spezzoni video. Bello e istruttivo, peccato che non si impari mai abbastanza e nella storia le cose si ripetano all'infinito.

Oggi ho cucinato un po', ho guardato un po' di lezioni, ho sentito musica.

Ora vi posto una ricettina.

ACCIUGHE RIPIENE AL FORNO CON MELANZANE

500 g di acciughe
100 g di pangrattato
2 uova
50 g di capperi
origano secco
1 limone non trattato
1 melanzana
1 acciuga salata pulita e lavata
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
½ bicchiere di aceto bianco
olio

Pulite le acciughe e apritele a libro. Per il ripieno, mescolate il pangrattato con le uova, i capperi tritati, l'origano e un po' di buccia grattata di limone. Disponete un foglio di carta forno sulla placca, mettete le acciughe e riempitele con un po' dell'impasto preparato. Bagnate con un giro d'olio e infornate a 200° per 15 minuti. Preparate un'emulsione con l'olio, l'aglio spremuto nello schiaccino, l'acciuga a pezzetti, il prezzemolo e l'aceto. Tagliate a cubettini la melanzana e saltatela in una padella antiaderente senza condimento, quando sarà colorita salate e bagnate con l'emulsione preparata; fate restringere. Servite le acciughe  appena sfornate con le melanzane.



Mando questa ricetta a LUCA e SABRINA per la pupattola




Dopo tutti questi racconti passo da voi e chiudo! Baci a presto :)

22 commenti:

  1. Wow!!! Hai fatto un fine settimana davvero intensissimo! Ma che meraviglia quelle decorazioni per la tavola di natale...non saprei quale scegliere...la frutta brinata è molto chic, ma anche l'albero di tagliatelle...e il vischio ...beh, è tutto magnifico! Come al solito è un piacere passare da te, mi prendo un paio di acciughe per lo spuntino di mezzanotte ^__^ Ciao tesoro, buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
  2. Carla Emilia un bel We denso di appuntamenti, eh?! Io sto un po' meglio, giovedì sera quando ho scritto il post ero proprio alla frutta...Purtroppo, non so se ne hai avuto esperienze, il coinquilinato universitario o post universitario, dopo anni logora, almeno me per come sono caratterialmente e come sono stata educata, difficilmente si incontrano persone disponibili e civili; in tanti luoghi si possono creare gli stessi problemi, ma quando i problemi sono dove dovresti rilassarti e rintanarti è dura...Grazie mille di esser passata da me! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ciao, chissà se sei già "andata a cuccia" come dici tu, se si, mi leggerai domani. Che bel week end hai passato, bello fitto!!! Le preparazione che avete fatto al corso sono bellissime, mi fanno impazzire gli omini di neve e la frutta brinata, ma sono tutte veramente molto belle!!! Come sempre i tuoi resoconti sono talmente ben scritti, che sembra di esserci!!!
    Naturalmente, come avevi già ipotizzato io prendo solo la melanzana, ma il piatto è super!!! Ci vediamo domani
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao CE,bellissimi lavori, prenderò spunto senz'altro per i preparativi di Natale.
    Stop mettendo a posto le cose arretrate nel blog e poi mi tufferò nel clima natalizio dove ci sguazzo che é un piacere.
    Hai fatto un bel we; capisco il tuo dolore per la Fnac: mia figlia vive di fnac a Milano, spesso ci fa la pausa pranzo; e una capatina ce la faccio anche io quando capita (non solo per il bagno ahahaahha)
    Non ti prometto di conservarti "l'arbanella" di peperoni per quando verrai, ma assaggerai tante altre leccornie! Buona settimana e a presto

    RispondiElimina
  5. Complimenti per le acciughe che mi piacciono tanto
    Bye

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla! ANche noi oggi abbiam degustato, all'incontro in Franciacorta: ovviamente si trattava di bollicine brut squisitissime, con anche un fantascientifico giro nelle cantine, tra i silos dove fermenta il mosto, e le bottiglie che stazionano fino a due anni a decantare e maturare.. davvero bello.
    ed ho incontrato tante belle persone, finora confinate in spazi virtuali e inconsistenti ma autentiche, come le parole che possiamo scriverci qui..
    A domenica dunque, sono un po' emossionata!
    Grazie per la tua ricetta, anche se le alici sono tra le cose che amo quasi solo "nature", una gratinata in forno e basta :)

    RispondiElimina
  7. Carla ma dai!!!! Anch'io venerdì ero a Genova, vicinissima a te, non in Piazza Colombo bensì in via Colombo, da Chiara all'Officina di Cucina......ci siamo perse un'altra occasione, sarà meglio sincronizzarsi visto che sul caso non possiamo proprio contare!!!!

    Un abbraccio, Fabi

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla carissima buon inizio di settimana anche a te, ho letto con piacere di come hai passato il fine settimana, e sono rimasta stupita di quelle creazioni che avete fatto per la tavola natalizia davvero stupende carinissimo l-omino di neve!!!!Buono anche il piatto di acciughe che hai preparato!!!Sei davvero una persona poliedrica e con tanta voglia di fare!!!Un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. Buongiorno carissima buo lunedì!! bellissime decorazioni natalizie quasi quasi ti copierò qualcosa l'omino di neve di sicuro mi piace troppo!!Complimenti per il piatto!!
    bravissima
    un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  10. Che bel fine settimana, ricchissimo di impegni davvero interessanti.
    Ottime le acciughine!
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  11. ma che bello il corso che hai fatto....
    l'albro di ananas e la frutta brinata io li avevo fatti lo scorso anno per il pranzo di Natale dalla suocera....
    Piazza Colombo me la ricordo eccome, ci passavo almeno due o tre volte al giorno per andare in negozio....quei portici mi piacevano un sacco.....

    RispondiElimina
  12. Ciao cara CE, un SOS urgente, altrimenti non sarebbe SOS vero? Sto cercando fra i tuoi post il famoso mulinello di spezie comprato in Germania, ma non lo trovo. Siccome voglio farne richiesta all'amica di mia figlia che si trova a Berlino e verrà a giorni in Italia, non so cme deve cercare. Mi aiuti? Grazie mille baci

    RispondiElimina
  13. ragazza che week!
    quelle cosine natalizie meritano un applauso!!clap clap clap!!!

    RispondiElimina
  14. cavoli! mi sono persa un po' di post! che belli i tartufini! buona la bavarese al cocco, mi piace la vellutata e bello questo piatto! insomma il week end ti dai da fare ehehe! fai benissimo finchè si può! ciao cara!

    RispondiElimina
  15. come si dice una ne fai cento ne pensi!? ed invece tu nei proprio 100 e anche più qui da noi i ritmi sono + lenti ma..le cose da fare nn mancano e ....poi bisogna nache riposarsi no??
    un bacio
    Marisa
    Ps le acciughine sono molto appetitose da fare come antipasto anche per la vigilia!!! ne sai una + del diavolo!! e così ho finito i proverbi!!

    RispondiElimina
  16. Di sicuro sfrutterò l'idea dell'anans e dei pupazzetti di neve, così ti porterò nella mia tavola del natale. Belle anche le acciughine. un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Wow quante cose meravigliose! Idee originalissime e buonissime! Troppo brava! Baciottoni

    RispondiElimina
  18. Che bele tutte le cosine di Natale! mi piace tanto l'omino di neve ed e' stupendo l'albero di Natale! le acciughe... troppo buone! bacioni

    RispondiElimina
  19. Che meraviglioso resoconto di un meraviglioso weekend! In poche parole riesci sempre a trasmettermi fortissime emozioni!
    Ti abbraccio forte :-)

    RispondiElimina
  20. Ti copio sicuramente qualche decoro, sono deliziosi! Laura

    RispondiElimina
  21. Ma che fine settimana pieno
    se ti va partecipa a questo simpatico giochino
    http://dolcearoma-rosalba.blogspot.com/2011/12/my-7-links.html

    p.s.:un abbraccio alla bella Genova

    RispondiElimina
  22. Sei semplicemente fantastica: leggendo le tue ricette, sembra quasi che si facciano da sole.....e sono buonissime!!!!!!
    Ciao
    Cri

    RispondiElimina