Un bicchierino golosissimo

12 giugno 2011

Ciao come state?
qui c'è ancora il sole anche se è meno convinto dei giorni passati: ho sentito che è in arrivo un'altra perturbazione...speriamo che i miei umori tengano :)

Tanto per mettermi al sicuro mi addolcisco con un bicchierino golosissimo con cui partecipo al contest di MINU'




SACHER NEL BICCHIERE

per la mousse
200 g di cioccolato fondente
2 tazzine di caffè ristretto
4 uova
4 cucchiai di zucchero
200 g di panna
un pizzico di sale

per la gelatina
4 g di colla di pesce in fogli
200 g di marmellata di albicocche

per la ganache
180 g di panna
200 g di cioccolato fondente

La mousse: sciogliete il cioccolato al MO con il caffè e fatelo raffreddare. Montate intanto i tuorli con lo zucchero, finché non scrivono; montate separatamente le chiare con il sale e la panna finché non diventa lucida. Unite quindi il cioccolato ai tuorli, e quando saranno ben amalgamati, aggiungete prima le chiare e poi la panna facendo attenzione a non smontare il tutto. Distribuite nei bicchieri e fate rinfrescare in frigo.
La gelatina: ammorbidite la colla di pesce in poca acqua fredda poi scioglietela al MO. Frullatela con la marmellata, quindi distribuite sulla mousse e fate rinfrescare.
La ganache: portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato sminuzzato, quindi mescolate per farlo sciogliere. Quando si sarà raffreddato versatene uno strato sottile sulla gelatina e riponete in frigo.
Servite con trucioli di cioccolato, zucchero a velo, un rametto di ribes rosso e una fogliolina di menta.




Che ne dite? Per dirla con MICIOVOLANTE, che non sento da tantissimo, è una cosa slurposissima :D

Buona domenica, per quel che resta...
A presto

8 commenti:

  1. cavoli quanto sono golosi :D
    complimenti davvero geniali!
    e piccoli così non fanno sentire in colpa ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo bicchiere goloso quanto darei per averlo :P
    bravissima un bacione ^_^

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto le destrutturazioni e questa mi sembra davvero riuscita, complimenti ^___^ ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Bello il bicchierino di Sacher! Brava!
    *_* ciao Carla

    RispondiElimina
  5. Che belli questi bicchierini...e non solo ! ho scoperto con molto piacere il tuo blog e mi aggiungo ai tuoi sostenitori.
    Se ti fa piacere, passa a torvarmi :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla, piacere di conoscerti! Il tuo blog è molto interessante e questi bicchierini di Sacher sono favolosi, bellissimi e raffinati!" Ne mangerei volentieri uno!!!
    Grazie mille
    Minù

    RispondiElimina
  7. piccola, ma grazie :-))) per al citazione ;-)
    Io sono un po' scomparsa perchè sto per laurearmi e poi..... SONO STATA UNA SETTIMANA IN GRECIAAAAAAAAAAA................ Ho dato uno sguardo ai tuoi aggiornamentie sono strepitosi anche nella preparazione e nella fotografia. Il tuo blog "cresce" che è una meraviglia....
    miauuuuuuuu..........

    RispondiElimina