Se io fossi una ricetta...

24 marzo 2011

Eccomi qui alle prese con un altro contest; oggi è quello di GIULIA "Se tu fossi una ricetta..."



Se io fossi una ricetta, cosa sarei? Non ho dovuto pensare molto, sarei una tagliata, perché questo tipo di carne si presenta compatta ma al taglio e all'assaggio è morbidissima; è sanguigna e vera, non maschera il suo sapore.
La senape le conferisce una punta di piccante che è il mio essere peperino e i topinambur sono il pizzico di mistero: sembrano patate ma non lo sono, ti aspetti un sapore e ne hanno un altro!
Ecco dunque Carla Emilia come ricetta: chiara, limpida, ma con qualche lato da scoprire per chi ci si vuole provare davvero.
E allora spazio alla tagliata!


TAGLIATA ALLA SENAPE CON TOPINAMBUR

600 g di tagliata di manzo
1 limone
100 g di senape
1 cucchiaio di semi di senape
½ bicchiere di olio EVO
1 rametto di rosmarino
400 g di topinambur
olio, sale

Tagliate la carne in 4 fette spesse e mettetele in una terrina. Preparate una salsina con il succo del limone, la senape, i semini, l'olio EVO e il rosmarino tritato finemente. Versate la salsa sulla carne, girate le fette in modo che si ricoprano bene con il condimento e fate riposare al fresco per almeno 1 ora.
Lavate intanto i topinambur, spazzolateli, poi, senza sbucciarli, tagliateli a cubetti piccoli. Fateli saltare in padella con olio e salate a fine cottura.
Scaldate la piastra; scolate la tagliata dal condimento, scottatela 2 minuti per parte e servitela con la salsina rimasta e i topinambur.


Certo che fotografata così, non mi ero mai vista! Mi sembra comunque di essere venuta bene :))))
Ciao amici, a domani!

3 commenti:

  1. Un bel piatto saporito e buono.Adoro i topinambur!

    RispondiElimina
  2. un piatto robusto e saporito, complimenti!
    e bella anche la tua descrizione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lilly grazie per essere passata, buona domenica:)

    RispondiElimina